Editoria e mostre didattiche
Molto impegno è stato rivolto anche al progetto di didattica museale, da titolo “La vita quotidiana nella Toscana antica”, articolato nella produzione di una collana editoriale, curata dai direttori dei musei di ente locale della Toscana, suddivisa in tre sezioni: “Vivere da Etrusco”- la vita quotidiana nel territorio toscano (IX-I secolo a.C.); “Vivere in Toscana prima degli Etruschi”- la vita quotidiana nel territorio toscano dai primi insediamenti umani fino al termine del II millennio a.C.; “Vivere da Romano in Etruria”- la vita quotidiana nel territorio toscano dal I secolo a.C. fino al V secolo d.C.
La prima sezione, dedicata al mondo etrusco, si compone di sei volumetti: vicende storiche, famiglia e società, abitazione e vita quotidiana, produzione e commercio, religione e culto dei morti, lingua e scrittura.
Ad ogni volumetto corrisponde una esposizione didattica, destinata ad un pubblico prevalentemente studentesco, a disposizione di scuole e musei, facilmente integrabile con materiale archeologico o riproduzioni di oggetti antichi.
La seconda sezione, dedicata alla Preistoria, è accorpata in un solo volume.
Il progetto prevede la prossima realizzazione di mostre didattiche dedicate alla Preistoria e della sezione romana.
Il progetto è curato dall’AMAT ed è sostenuto dal finanziamento della Regione Toscana.