Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona
Il MAEC - Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona costituisce una realtà unica, assolutamente originale nel panorama italiano, una collezione ricchissima che riunisce tutti i materiali rinvenuti nel territorio di Cortona dall’Ottocento ai giorni nostri. Nel trecentesco Palazzo Casali, negli ambienti del piano nobile, le affascinanti collezioni della settecentesca Accademia Etrusca, che vantano pezzi eccezionali come il celebre ed unico Lampadario etrusco, dialogano con tanti e straordinari reperti esposti nei suggestivi ambienti interrati dell’edificio in un allestimento invece moderno e ricco di ricostruzioni e apparati multimediali.
Il percorso sotterraneo, reso fruibile dopo impegnativi lavori, ha fatto anche emergere un impressionante tratto murario etrusco lungo oltre 15 metri. Questi spazi ospitano importanti testimonianze: dal paleoambiente nella Valdichiana fino alla Cortona di età romana, passando per il periodo arcaico (580-480 a.C.) con le grandiose tombe etrusche gentilizie del Sodo e di Camucia - i cui corredi parlano dello stile di vita e dell’opulenza degli antichi principes – e con fondamentali reperti come la Tabula Cortonensis, terzo testo etrusco al mondo per lunghezza.
Il tutto con un allestimento dal sistema di comunicazione esemplare, al tempo stesso tradizionale e multimediale, interamente bilingue e in braille. Il museo è anche cuore del Parco Archeologico di Cortona, uno dei complessi più importanti del centro Italia, che comprende una ventina di siti aperti al pubblico situati nel centro storico e nell’area extraurbana, con tombe e altari in un contesto paesaggistico unico.
L’area archeologica di Cortona continua infine ad offrire sorprendenti scoperte, come il ritrovamento recente di un’ampia necropoli (due circoli tombali), consentendo di aumentare le conoscenze e di arricchire continuamente le sale espositive del Maec.
Come arrivare al Museo
Servizi del museo
- Bookshop
- Biblioteca
- Laboratori didattici
- Sala proiezioni
- Sala per mostre temporanee
- Servizio prenotazione
- Guardaroba
- Scheda in lingue
- Accesso per portatori di handicap
- Servizi per portatori di handicap
Galleria fotografica
Didattica
Didattica museale
Il Museo, grazie alla collaborazione con la cooperativa Aion Cultura, fornisce in maniera continuativa servizi di visite e laboratori didattici per le scuole e per adulti. Svolge inoltre una intensa attività di promozione del patrimonio culturale sia museale che della città di Cortona e del suo territorio attraverso cicli di conferenze, mostre temporanee e pubblicazioni.
Servizi didattici
Il Museo offre visite guidate alle singole collezioni (egizia, etrusca e medievale) ma anche percorsi specifici sulle varie culture in esso presenti. Sono dunque attivi percorsi sulla religione e il culto dei morti nell'Antico Egitto e nel mondo etrusco, sulla scrittura nel mondo antico attraverso le iscrizioni presenti nel museo e sulla preistoria del territorio cortonese. Sono attivi anche laboratori didattici su 'La scrittura degli Etruschi e la Tabula Cortonensis', 'Il mestiere dell'Archeologo' e 'L'alimentazione degli Etruschi'. Sono infine possibili visite tattili per portatori di handicap visivi.
-
Laboratori Sperimentali
-
Un giorno al Museo, archeologia sperimentale.
-
Visite tematiche del MAEC di Cortona
-
Visite didattiche generali dal Museo al territorio
-
Visite didattiche generali al Museo MAEC