Museo Civico Archeologico di Camaiore
Il Civico Museo Archeologico di Camaiore, riaperto nel 2016 dopo un lungo lavoro di ristrutturazione, ha lo scopo di valorizzare le numerose testimonianze archeologiche e storiche di questo territorio, che documentano una continuità insediativa dalla Preistoria al Medioevo fino all’età protoindustriale.
Il percorso, organizzato in 13 sale, è posto al piano rialzato e al piano seminterrato di Palazzo Tori Massoni, edificio storico di età rinascimentale posto tra via Vittorio Emanuele (via di mezzo) e la Piazza Francigena. Le indagini archeologiche compiute nel 2009 in occasione dei lavori di ripristino del piano seminterrato hanno rilevato la presenza di tre abitazioni medievali, di cui rimane visibile lungo il percorso una porzione di muro restaurato, cui si associano reperti medievali e rinascimentali esposti nelle vetrine delle sale dedicate al Medioevo e al Rinascimento.
UN MUSEO ACCESSIBILE
Il Civico Museo Archeologico è un museo inclusivo, dove tutti sono benvenuti e nessuno è escluso e dove la diversità è una ricchezza!
Il Museo è infatti completamente accessibile e visitabile tramite accompagnamento alle persone con disabilità motoria.
Il Museo è accessibile per persone con disabilità di tipo sensoriale e cognitiva previa prenotazione. (Si consiglia di telefonare/prenotare in anticipo per particolari esigenze di visita).
Progetto CulturalMente – per persone con demenza/Alzheimer
Il Civico Museo Archeologico ha avviato il progetto CulturalMente per le persone che convivono con le demenze nell'ambito del progetto regionale Musei toscani per l'Alzheimer, il cui obiettivo è quello di permettere alle persone con demenza di partecipare pienamente alla vita sociale e culturale in un ambiente – il Museo – privo di barriere sociali e cognitive.
Progetto 3A "Arte, Archeologia, Autismi" – per bambini/ragazzi con disturbo dello spettro autistico
Il Civico Museo Archeologico di Camaiore ha avviato il progetto 3A finalizzato alla creazione di nuovi programmi museali accessibili alle persone con disturbi dello spettro autistico, nell'ambito di Musei, Arte, Autismi, un progetto pilota della Regione Toscana con l'obiettivo di progettare e realizzare percorsi museali accessibili e pienamente fruibili da bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.
Come arrivare al Museo
Servizi del museo
- Bookshop
- Laboratori didattici
- Sala per mostre temporanee
- Servizio prenotazione
- Guardaroba
- Scheda in lingue
- Accesso per portatori di handicap
- Servizi per portatori di handicap
Galleria fotografica
Didattica
Le proposte didattiche per l'anno scolastico 2021/22 hanno l'intento di rafforzare sempre di più il ruolo del museo come supporto e integrazione permanente all'attività scuolastica luogo di conoscenza e di esperienze dove "imparare divertendosi ed emozionandosi".
Quest'anno abbiamo deciso di proporre per le scuole primarie e secondarie percorsi più ampi, strutturati in un ciclo di incontri che permettano di dare agli alunni il giusto tempo per approfondire le tematiche trattate, perchè la ripartenza possa essere uno stimolo a nuove modalità di relazione e di apprendimento.
Data la situazione di incertezza prevediamo sempre la possibilità che il "Museo vada a scuola" e quindi i nostri operatori didattici (tutti forniti di green pass) possono venire nelle vostre scuole per svolgere numerose attivià laboratoriali. Inoltre abbiamo potenziato le escursioni sul territorio per permettere agli alunni di usufruire di percorsi all'aperto alla scoperta delle bellezze naturalistiche, storiche e archeologiche di Camaiore
-
Programma didattico 2021/2022