Percorsi didattici a tema, con laboratorio, da svolgere all'interno del Museo
Attività di un solo incontro da svolgere al Museo: un semplice percorso didattico a tema, un percorso ludico o un percorso con laboratorio. Durata variabile da 1h e 30 min. a 2h.
Per le scuole dell’infanzia.
Animali fantastici, ovvero lo zoo degli Etruschi
Per avvicinare anche i più piccoli al complesso mondo dell’archeologia e della storia attraverso l’osservazione divertita degli oggetti: il tema conduttore sarà la ricerca degli animali, fantastici o reali che siano, all'interno del museo.
L’argilla e le sapienti mani del vasaio
Per affinare la manualità dei più piccoli.
Per le primarie
Un grande giorno da piccolo Etrusco
Scopriamo la vita quotidiana attraverso gli oggetti esposti al Museo: dove vivevano gli Etruschi, cosa e come mangiavano, come si vestivano, come giocavano e tante altre curiosità.
Mercante in fiera
Un’attività i cui limiti sono le coste del Mediterraneo e le regole quelle dei commerci antichi. Per scoprire insieme che la multiculturalità è un fenomeno molto antico!
La scrittura etrusca
I reperti presenti al Museo permettono di affrontare il tema della scrittura etrusca, ancora da troppi ritenuta “misteriosa”. Al termine un laboratorio di “calligrafia etrusca”.
A tavola con Vipia Vetes
Quali erano gli alimenti degli Etruschi? Quando e come mangiavano? Come era organizzato un banchetto? Un percorso nella società e nella cultura etrusca attraverso la cucina. Il gioco del “tutti a tavola!” conclude l’attività.
Dall’argilla al vaso
Un excursus sulla ceramica di epoca etrusca presente in Museo: la provenienza, le forme, gli usi, le modalità di realizzazione. Al termine tutti con le mani in pasta per realizzare un piccolo oggetto in argilla!
Il viaggio più lungo
Un viaggio nella religione e nelle credenze legate alla morte. Un’attività ludico-laboratoriale permette di comprendere l’importanza sociale del corredo.
Uomini, dei, mostri ed eroi
Divinità, eroi, aruspici, chimere… qual era il rapporto degli Etruschi con la religione? Attraverso immagini e leggende, ricostruire le vicende e l’ "aspetto" dei più noti personaggi del mito etrusco. Al termine si gioca a “Indovina chi?”
Profumi d’antico
Viaggio nel mondo etrusco dei profumi e delle essenze. Attraverso questo percorso si analizzerà la società etrusca con un taglio inconsueto.
Non siamo Indiana Jones!
Il mondo dell’archeologia spiegato ai bambini: che cos’è uno scavo archeologico, chi è un archeologo, quali sono i metodi di ricerca e di indagine. Al termine una simulazione di scavo.
Vaso rotto? Si riaggiusta!
I vasi e la ceramica per avvicinarsi al mondo dell’archeologia. Un modo semplice ma efficace per entrare in contatto con la realtà museale e con la ceramica, “fossile guida” dell’archeologia.
Giochiamo con gli Etruschi. Il Gioco del Pegaso, il più divertente gioco a squadre sugli Etruschi! Con un po’ di fortuna e con l’aiuto di Pegaso, il mitico cavallo alato, potremmo affrontare la sfinge e risolvere i suoi enigmi.
Per le secondarie primo grado
N-S-W-E: orienteering in Museo
Dotati di piantina del Museo e bussola, i ragazzi devono completare un percorso alla ricerca di indizi concatenati che portano alla scoperta della Mappa degli Etruschi! Un metodo interdisciplinare per unire (e ripassare) le conoscenze storiche e archeologiche a quelle geografiche e topografiche, simulando di essere viaggiatori etruschi eccezionalmente con bussola!
Non siamo Indiana Jones!
Vaso rotto? Si riaggiusta!
Larthuza il vasaio
Un’attività sulla ceramica etrusca: dal bucchero alla ceramica dipinta a figure rosse passando attraverso quella a impasto. Come si realizzava un vaso, quali erano le tecniche di decorazione, che uso se ne faceva. Attraverso l’esperienza tattile e diretta del laboratorio si sviluppano le capacità manuali e si avvicina l’alunno alle tecniche di lavorazione antiche.
.
Per le secondarie di secondo grado
Introduzione all’archeologia
Focus sull’archeologia partendo da quella di Carmignano: dai metodi di scavo a quelli di documentazione, dal post-scavo alle informazioni fondamentali per la ricostruzione della storia.
La società etrusca
Com’era strutturata la società etrusca? Qual era in generale il rapporto tra il ruolo sociale e il mestiere svolto? Come erano considerate le donne?
L’architettura degli Etruschi
Etruschi costruttori: dall’architettura civile a quella sacra passando dalle costruzioni private residenziali o funerarie a quelle pubbliche difensive o urbanistiche.